Comunicato stampa
10/10/2018
NASCE A TORINO LA BIOBANCA SUI LINFOMI E IL MIELOMA MULTIPLO
Fondazione Neoplasie Sangue (FONESA) e Fondazione Italiana Linfomi (FIL) insieme per la ricerca. La Fondazione FONESA sostiene, insieme alla Fondazione CRT, il progetto di FIL e Università di Torino per l’allestimento di una Biobanca che avrà un ruolo di primo piano nella ricerca biologica sui linfomi e il mieloma multiplo in Italia.
leggi di più >
Comunicato stampa
19/04/2019
LO STUDIO SUL MIELOMA MULTIPLO CHE PARTE DA TORINO E ARRIVA A CHICAGO
Il Data Center della Fondazione Neoplasie Sangue (FONESA) di Torino coordina e gestisce i dati dello studio UNITO-MM-01/FORTE promosso dall'Università degli Studi di Torino e i risultati preliminari verranno presentati alla comunità scientifica al congresso ASCO (American Society of Clinical Oncology) che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2019 a Chicago.
leggi di più >
Comunicato stampa
17/04/2018
FO.NE.SA. FONDAZIONE NEOPLASIE SANGUE ONLUS HA SCELTO L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE ANICE PER I RAPPORTI CON I MEDIA
FO.NE.SA. Fondazione Neoplasie Sangue Onlus con sede operativa presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Ospedaliero Molinette, si avvarrà del supporto di Anice, agenzia di comunicazione integrata internazionale, per i rapporti con i media.
leggi di più >
Comunicato stampa
24/04/2018
QUANDO UNA GOCCIA PUÒ FARSI MARE: IL 5X1000 A FONESA ONLUS AIUTA LA RICERCA SUL MIELOMA MULTIPLO E LE NEOPLASIE DEL SANGUE
Il 5x1000 a FO.NE.SA.: Un aiuto per poter inserire più pazienti nei protocolli clinici.
Il codice fiscale 97652630019 va inserito, con la propria firma, nella prima casella del Modello Redditi Persone Fisiche o 730 a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
leggi di più >
Comunicato stampa
26/11/2019
UNA APP A SUPPORTO DEL NUOVO STUDIO SUL MIELOMA MULTIPLO PROMOSSO DA FONESA
Per gestire i dati del monitoraggio della pressione nei pazienti arruolati nel nuovo Studio EMN20 promosso dalla Fondazione FONESA di Torino verrà utilizzata una App che comunicherà in tempo reale i dati a un server centrale e al personale medico che, in caso di valori fuori range, si metterà in contatto col paziente. A pieno regime lo studio arruolerà 340 pazienti in tutta Italia.
leggi di più >
Comunicato stampa
19/02/2020
FONESA DIVENTA FONDAZIONE EUROPEAN MYELOMA NETWORK
FONESA ha cambiato il suo nome in FONDAZIONE EUROPEAN MYELOMA NETWORK ITALY ONLUS e ha istituito un’ulteriore sede operativa all'interno del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino - MBC di via Nizza 52 a Torino.
leggi di più >
Comunicato stampa
29/04/2020
CON LA FONDAZIONE EMN ITALY ONLUS IL 5X1000 VALE DOPPIO
L’importo raccolto dalla Fondazione nel 2020 con la donazione del 5x1000 sarà destinato a finanziare l’attività di 2 Infermieri di Ricerca completamente dedicati a supportare i malati di Mieloma Multiplo. Il codice fiscale 97652630019 va inserito, con la propria firma, nella prima casella del Modello Redditi 2020 oppure 730 a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
leggi di più >
Comunicato stampa
20/07/2020
COVID-19 E MIELOMA MULTIPLO
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino, in collaborazione con European Myeloma Network International, ha avviato uno studio osservazionale nei pazienti affetti da Mieloma Multiplo e Covid-19 che coinvolgerà 7 stati Europei più il Regno Unito.
leggi di più >
Comunicato stampa
29/07/2020
COVID-19 E MIELOMA MULTIPLO: CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA PER RISCRIVERE I PERCORSI DI CURA
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino ha ideato e promosso, in collaborazione con VyvaMed, provider ECM (Educazione Continua in Medicina) un percorso formativo FAD E-learning rivolto a Medici Chirurgici, Biologi e Infermieri dal titolo “Riscrivere i percorsi di cura: il paziente con Mieloma Multiplo nell’anno del Coronavirus”. Responsabile Scientifico è il professor Mario Boccadoro, Presidente della Fondazione, Vicepresidente dell'European Myeloma Network e Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Divisione di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero delle Molinette di Torino.
leggi di più >
Comunicato stampa
20/05/2021
CON LA FONDAZIONE EMN ITALY ONLUS IL 5X1000 PER LA RICERCA SUL MIELOMA MULTIPLO
Il mieloma multiplo è una forma di cancro delle plasmacellule che colpisce in particolare le persone anziane: circa il 70% delle diagnosi riguarda pazienti oltre i 65 anni e il 40% oltre i 75 anni.
L’importo raccolto dalla Fondazione EMN Italy Onlus con la donazione del 5x1000 contribuisce a sostenere la Ricerca sulle malattie ematologiche, in particolare il Mieloma Multiplo.
Il codice fiscale 97652630019 va inserito, con la propria firma, nella prima casella del Modello Redditi 2021 oppure 730 a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
leggi di più >